Analisi di un bilancio aziendale: ecco cosa c’è da sapere

Analisi di un bilancio aziendale: le basi

L’analisi di un bilancio aziendale è un documento grazie al quale è possibile interpretare i dati delle operazioni aziendali dal punto di vista finanziario, patrimoniale ed economico.

Questa procedura consente di individuare i fattori che determinano: guadagni, risorse impiegate per saldare i debiti, grado di indebitamento. Ma, non solo: lo scopo ultimo dell’analisi di bilancio è quello di raccogliere tutte le informazioni e i dati dell’azienda, utili a ricostruire l’intero operato aziendale nell’arco di dodici mesi.

Analisi di un bilancio aziendale: come è strutturato?

Il bilancio è un prospetto formato da due elaborati fondamentali: il Conto Economico e lo Stato Patrimoniale, in cui l’uno interagisce con l’altro. Lo scopo è fornire la fotografia dell’esatta situazione economica e patrimoniale di un’attività ad una certa data.

Cosa vuol dire analizzare un bilancio?

Analizzare un bilancio vuol dire riclassificare le voci in base ai dati che si vogliono ottenere:

  • indici di bilancio
  • marginalità
  • equilibri finanziari ed economici
  • coerenza dei costi
  • incidenza di costi diretti e indiretti
  • determinazione di utili e/o perdite sia macro che interne ad altri fatti di gestione
  • dati per fare progetti di marketing e strategie manageriali

Pertanto, attraverso una contabilità corretta, precisa e aggiornata continuamente, è possibile ottenere dati del bilancio parimenti precisi e coerenti. Così, questi saranno i nostri indicatori più preziosi, utili nel fornire qualsiasi dato di qualsivoglia natura occorra all’imprenditore.

Un professionista esperto nel valutare i contenuti dei vari conti e l’assoluta competenza dei costi e ricavi dell’esercizio saranno fondamentali per le decisioni future della Direzione Generale di una azienda.

Sei un imprenditore e vuoi fare chiarezza sul tuo Bilancio Aziendale,

oppure vuoi semplicemente imparare a decifrare numeri e terminologia tecnica per comprendere a pieno le dinamiche finanziare e patrimoniali della tua azienda?

RICHIEDI LA MIA CONSULENZA: COMPILA IL MODULO DI CONTATTO E DESCRIVIMI LE TUE NECESSITÀ

Condividi:

Altri articoli

L’IMPORTANZA DI AVERE DIPENDENTI COMPETENTI

L’importanza di avere dipendenti competenti all’interno di un’azienda è innegabile. La competenza dei dipendenti è ciò che permette alle aziende di crescere e di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Inviami un messaggio

Avvia la Chat
1
Salve, come posso aiutarla?