I SONDAGGI: CHE COSA SONO E A CHE COSA SERVONO?

Definizione da dizionario Treccani:
Sondaggio: Azione esplorativa, indagine attuata con diversi mezzi allo scopo di conoscere l’opinione di un certo numero di persone su una determinata questione, di rilevare un determinato fatto o fenomeno.

Per qualsiasi tipo di attività, è importante scoprire ‘ cosa vuole la gente’ o ‘cosa accetterà o a cosa crederà’. Per questo è vitale condurre SONDAGGI.

Nel Marketing la parola ‘sondaggio’ è un esame accurato dell’opinione pubblica per quanto riguarda un prodotto o una idea o un servizio. Intervistando persone si può conoscere l’opinione globale di un ‘pubblico’ su di un argomento, tabulare le risposte e trovare quali risposte hanno ricevuto maggiore punteggio. Lo scopo è quindi conoscere i fattori che ci aiuteranno a fare una campagna di marketing vincente.

Ci sono due componenti che concorrono alla buona riuscita di un sondaggio:
1. gli aspetti meccanici della conduzione del sondaggio (domande pertinenti)
2. l’aspetto di chi conduce il sondaggio

Una volta stabilite le domande, vengono preparati dei moduli e colui che fa il sondaggio si presenta alle persone con tono amichevole e rispettoso e chiede la loro collaborazione nel rispondere, annota le risposte, annota anche la reazione emozionale della persona, ringrazia la persona. Niente di più di questo.

Poi viene fatta la tabulazione e alla fine si avrà un risultato di quali sono le caratteristiche da considerare nella creazione della campagna promozionale e/o persino del prodotto stesso.

L’addetto ai sondaggi deve essere di buon aspetto pulito e ordinato, con un atteggiamento di ascolto e interesse alla persona cui viene fatta la domanda. Deve essere gentile e davvero interessato perché solo così una persona sarà disposta a esprimere una propria opinione vera e sincera.

Dare attenzione e importanza all’interlocutore è fondamentale.

Vi sono alcune insidie che possono intervenire nel fare sondaggi. Alcune cose non devono essere fatte per rendere un fallimento un’attività piacevole come questa.

Se vuoi conoscere come fare un sondaggio di successo, effettuare la tabulazione e ottenere i risultati e conoscere cosa non devi fare per rendere un fallimento questa piacevole attività
contattami a questa mail studio@robertabertazzoni.com
oppure manda un watsapp a 3453348774

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Altri articoli

Inviami un messaggio

Avvia la Chat
1
Salve, come posso aiutarla?