Come sei classificato nella posizione Centrale Rischi? Hai sentito parlare della Centrare Rischi e non sai cos’è? Vuoi conoscere la tua situazione aziendale? Ecco cos’è la Centrale Rischi e come funziona.
Per spiegare cos’è la posizione Centrale Rischi, utilizzerò un linguaggio semplice perché parole difficili e concetti complicati rendono difficile la comprensione.
Centrale Rischi
La Centrale dei Rischi della Banca d’Italia è un sistema con il quale viene stabilito quanto una società o persona sia indebitata con Banche o Istituti di credito ed intermediari e quanto sia regolare nel pagamento dei sui debiti.
Attraverso la Centrale dei Rischi, che valuta quanto la persona o società sia solvente, viene valutata l’affidabilità della società. Per poter aver accesso al credito la posizione nella centrare rischi deve essere di un certo tipo.
Se è positiva e la società o persona ha una “linea di credito virtuosa” e non è mai stata segnalata non avrà problemi se dovesse chiedere un finanziamento, mutuo, prestito, eccetera.
Se è negativa, ossia ha ricevuto segnalazioni per situazioni debitorie non pagate (non solo con la Banca, ma anche con Società di Credito al Consumo o società che erogano le utenze) o crediti in sofferenza avrà problemi se dovesse chiedere fidi, finanziamenti, prestiti, eccetera.
Sapevi che lo storico della posizione aziendale o personale rimane in archivio per 36 mesi? (se sei un privato invece per 24 mesi). È quindi importantissimo mantenersi solventi e rispettare le scadenze propri impegni di pagamento.
Come conoscere la propria posizione
I dati della Centrale Rischi sono RISERVATI, ma accessibili ai soggetti che li utilizzano per operare: alla Banca d’Italia, agli intermediari, alle autorità di controllo e alla Magistratura Penale e alle Banche, ma anche al soggetto che è stato segnalato (rivolgendosi alle sedi della Banca d’Italia).
Anche le società che trattano dei dati aziendali per informare gli utenti (agenzie ricerca contatti) possono ottenere dati dalla Centrale Rischi aziendale e pubblicarlo nei data base.
Vuoi conoscere la tua posizione nella Centrale Rischi? Vuoi sapere se hai ricevuto una segnalazione nella Centrale Rischi? Devi chiedere un finanziamento e vuoi sapere se te lo daranno?
Contattami!
Posso monitorare e analizzare i flussi della tua azienda, verificare i contenuti della C.R. (Centrale Rischi) e fornirti un approccio diverso a queste informazioni affinché tu possa avere accesso al credito.
Le aziende hanno già abbastanza problemi. Occorrono soluzioni pratiche.